Vendere articoli sportivi Stati Uniti | Il Caso Northwave

Vendere articoli sportivi Stati Uniti | Northwave a pochi mesi dall’avvio del progetto in collaborazione con I2US Corp., è già un caso di successo.

Northwave, marchio storico nel settore delle calzature e abbigliamento da ciclismo, oltre che nel settore degli scarponi ed attacchi  da snowboard, decide di gestire la distribuzione e la vendita dei propri prodotti nel mercato americano, esclusivamente attraverso il canale online.

Northwave Scarponi snowboard Glooke Marketplace

Drake attacchi snowboard Glooke Marketplace

Northwave scarpe ciclismo vendere artcoli sportivi stati uniti Northwabe abbigliamento cclismo Glooke Marketplace

 

L’azienda per molti anni ha avuto una propria filiale di riferimento in America, controllata direttamente dall’Italia. Alcuni anni fa ha deciso di abbandonare il progetto in quanto troppo oneroso e con elevati rischi nell’esposizione creditoria verso i clienti americani. Ecco allora che per alcuni anni, stringe accordi con diversi distributori, tutti però con criticità di vario tipo e quindi destinati a cessare.

Nell’agosto 2017 è partito il progetto che prevede l’invio merce la magazzino della logistica di Amazon FBA negli Stati Uniti. La merce viene spedita dall’Italia o direttamente dalle fonti produttive dalla Cina o Paesi limitrofi.

All’arrivo negli Stati Uniti la merce passa da un magazzino di transito per essere smistata per l’invio ai diversi magazzini Amazon presenti in America. La logica di smistamento della merce viene decisa da Amazon al momento della prenotazione invio merce.

Quando la merce arriva in FBA e viene resa disponibile per la vendita, si generano le inserzioni per tre differenti negozi, uno su eBay.com, uno su Amazon.com e l’altro su un sito monomarca specificatamente sviluppato per Northwave.

vendere articoli sportivi stati uniti | Glooke.com

Quando entrano gli ordini, indipendentemente da dove arrivano, vengono tutti inviati alla logistica di Amazon che ne cura la spedizione.

Lo stock a magazzino è tenuto monitorato affinchè vengano predisposti i riassortimenti in tempi utili per garantire la presenza costante di merce disponibile per la vendita.

Vendere articoli sportivi Stati Uniti – I2US Corp. gestisce l’attività in diverse location:

  • magazzino di transito in New Jersey
  • customer service a New York
  • amministrazione in Florida

E’ previsto un progetto a breve anche per la gestione e promozione delle attività B2B per tutti i potenziali clienti americani.

come funziona vendere negli stati uniti